martedì 7 agosto 2012

20

30 giorni di Anime e Manga - Giorno 23 - Una serie che dovrebbe essere tenuta più in considerazione


Premetto che non ho molta idea di quello che la gente tiene o non tiene in considerazione, per cui mi limiterò a citare dei titoli che, pur meritando tantissimo, hanno una visibilità talmente bassa che non mi è praticamente mai capitato di incontrare qualcuno che li conoscesse (e la cosa è deprimente, visto che poi mezzo mondo conosce certe schifezze senza arte ne parte). Il primo è sicuramente La legge di Ueki di Tsubasa Fukuchi. Si tratta di una delle migliori serie shōnen che mi sia capitata di leggere, in grado di offrire degli scontri ragionati e molto strategici. Purtroppo in Italia è stato un flop assoluto, per cui dubito che leggeremo mai il seguito Ueki Plus.



Un’altra serie che, per dichiarazione della sua stessa casa editrice, ha venduto pochissimo, ma che è molto valida è La principessa splendente di Reiko Shimizu. Pubblicata dalla Planet Manga in una edizione da far accapponare la pelle si tratta di un shōjo soprannaturale avventuroso e diverso dalle solite romanticherie senza una vera trama sotto. Non serve manco ripeterlo ma è da leggere!



Chiudo questo muro del pianto con Manga Bomber, pennino di fuoco (sottotitolo cagosissimo, ma che ci si può fare) di Kazuhiro Shimamoto. Racconta le avventure di un gruppo di magaka alle prese con i problemi di tutti i giorni della loro professione, trattati in modo molto comico. Questo è un manga divertentissimo, che apre una finestra sul mondo di tutte quelle sante persone che dedicano la loro vita a creare i nostri amati fumetti. Lo ripeto? Da non perdere!


Per te, qual'è la serie (o le serie, tanto anche io rispondo sempre al plurale) che meriterebbe più considerazione?
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. Di questi conosco solo La Principessa Splendente che devo ancora finire di leggere.. ^^

    RispondiElimina
  2. Ueki l'ho incrociato un paio di volte in fumetteria e vedo che cercano di distribuirlo sempre come omaggio xDD
    però non sembra così male °-° ho letto il retro di copertina e, anche se mi sembrava un po' infantile, mi aveva incuriosita...partiva da un'idea originale ^^

    la principessa splendente l'ho sentito nominare, però sembra uno shojo che potrebbe piacermi...lo stile di disegno mi sembra familiare, ma non so perchè xD

    Manga Bomber lo avevo iniziato tempo fa ^^ era divertente, però poi l'ho interrotto perchè mi aveva un po' stufata :\ oppure perchè in quel periodo stavo leggendo altre cose che mi avevano presa di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso i fumettaroli regalano o mettono sottoprezzo anche cose interessanti. Non hai idea di quante robine ho preso ad 1€ ;-P

      In ogni caso sia Ueki che La principessa splendente sono davvero dei bei titoli, da tenere d'occhio se capita un'offerta!

      Manga Bomber a me era piaciuto tantissimo e trovo che faccia una gran bella panoramica del lavoro dei mangaka. In ogni caso se non hai letto il finale probabilmente non sai nemmeno chi è il vero protagonista ;-P

      Elimina
    2. perchè da me ad 1 euro non trovo mai niente? DD: dannati!

      No di Manga Bomber non l'ho letto il finale °-° però se mi dici così mi metti curiosità xDD dovrò ripescarlo!

      Elimina
    3. Di solito le offertone ci sono in fiera o in certe fumetterie che tengono scaffali di sconto. Altre volte ho comprato bene su e-bay.
      Diciamo che tengo le antennine sempre reattive ;-P

      Su Manga bomber te l'ho detto apposta ;-P

      Elimina
    4. nella mia ci sono gli scaffali con le offerte, ma ogni volta che cerco ci sono solo volumi sfusi di serie lunghe ç_ç
      Su e-bay devo darmi una smossa a cercare per bene >.<

      Sadica! D: xD

      Elimina
    5. I volumi sfusi di serie lunghe sono da evitare, meglio prendere direttamente le complete. e-bay è un po' un pozzo delle meraviglie ma bisogna fare anche attenzione alle tante che schifezze che girano. Io ho sempre comprato bene ma sono anche una precisina che rompe l'anima ai venditori duecento volte prima di essere convinta ;-P

      Elimina
  3. La Legge di Euki mi piacque particolarmente quando lo lessi, un po meno Manga Bomber: meglio dire mi ha strappato varie riste, ma poi non ho continuato a leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ueki è bello perchè per una volta i combattimenti sono strategici e ragionati e non "a chi fa l'onda energetica più grossa". Manga Bomber l'ho trovato parecchio carino ^^

      Elimina
  4. la principessa splendente è un capolavorone, gli altri non li conosco ma non mi sembrano tanto il mio genere... cmq non li ho mai visti in fumetteria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti e tre titoli un po' difficili da trovare perchè sono passati in sordina ma spesso si vedono alle fiere. Ho messo appositamente un shojo, uno shonen e un seinen per fare una panoramica ^^

      Elimina
  5. Di questi conosco solo Manga Bomber, ma come un'utente sopra anch'io l'ho interrotto al quarto volume..mi divertiva, ma dopo un po' mi ha stufato :/ Il manga invece con gli scontri psicologici/strategici invece sono i miei preferiti e se mangari La legge di Ueki è in scan me lo provo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che La legge di Ueki è un manga shonen classico, quindi si picchiano, ma lo fanno senza lanciarsi blast di energia luminosa e studiando bene le mosse. Ogni personaggio deve giocarsi molto bene i propri talenti naturali (che si vincono e si perdono a seconda degli esiti degli scontri) e il proprio potere speciale (quello del protagonista è trasformare la spazzatura in alberi), che ha delle condizioni di attivazione (quello di Ueki, appunto, prevede la presenza di spazzatura). L'autore riesce a creare dei bellissimo scontri molto tattici ^^

      Elimina
    2. Oddio, ma allora esiste davvero il mitologico "potere dell'albero" xD Lo leggerò sicuramente.

      Elimina
    3. Ottimo ^^ Io vedrò di recensirlo appena possibile, che merita veramente ^^

      Elimina
  6. ovviamente non ho letto niente. Quello di mezzo è quello che mi ispira di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La principessa splendente è anche quello che avrei suggerito ad una lettrice come te. Si tratta di una serie davvero bella ^^

      Elimina
  7. Qui potremmo parlare per delle ore.
    Ci sono moltissime serie meritevoli che non hanno il dovuto successo; molto spesso 'tira' solo la copia della copia della copia di uno shoujo o shounen di successo. Il resto viene bellamente ignorato.
    Nella mia fumetteria Tezuka non vende, la Ninomiya pochissimo, Ishinomori è stato ignorato, Urasawa fa giusto qualche copia (ma senza esagerare)...
    Anni fa poi uscì uno shoujo che mi piacque moltissimo "Proteggi la mia Terra", edizione scrausa targata Planet Manga. Ero una delle sue poche lettrici XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, vedi ben le recensioni entusiastiche che avevo trovato sulla Tanemura. Purtroppo adesso c'è anche una sovrappopolazione di uscite, per cui molti titoli passano in sordina anche solo perchè la gente non si informa molto.

      Pensa che "Proteggi la mia terra" mi piacerebbe parecchio leggerlo ma adesso è praticamente introvabile. Magari la Planet lo ristampa in versione Deluxe (mi sta facendo un sacco di serie che aspettavo da una vita, tipo Eden e Planetes) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.