giovedì 2 agosto 2012

28

30 giorni di Anime e Manga - Giorno 20 - Una serie che all’inizio ti piaceva, ma che alla fine sei arrivata ad odiare


Ponendo che odiare è forse un termine eccessivo, diciamo che la serie che si sta facendo maggiormente malvolere dalla sottoscritta ultimamente è Bleach. E lo dico con gran rammarico perchè ho amato veramente quest’opera fino circa a metà, momento in cui probabilmente l’autore ha finito tutte le idee buone e ha cominciato a mandare avanti la storia a colpi di raccomandazione del suo protagonista. Bleach era una bella serie, piena di personaggi ultra cool e, anche se non originalissima, che coinvolgeva e appassionava tantissimo il lettore. Ora, purtroppo, tutte le volte che leggo un nuovo volume mi trovo a pensare ma che cacchio sto leggendo! Sta roba non ha senso!”, personaggi carismatici e potenti fanno da tappezzeria mentre bimbiminkia e idioti occupano inutilmente la scena. Una volta Ichigo mi stava pure simpatico, adesso non lo posso più vedere! Spero solo che quest’ultima saga (di cui non so nulla, NO SPOILER, please) riscatti un po’ la precedente.



Un’altra serie che ho letto fino alla fine con un discreto senso di sconforto è stata Hanayori Dango. Devo dire che, nonostante i disegni penosi, era partita decisamente bene, impostando dei personaggi e una storia divertenti e funzionali. Peccato poi che l’autrice abbia deciso di tirare la cosa veramente troppo in lungo, imbrigliando la coppia protagonista in un eterno tira-e-molla romantico. Si amano o no? Se sì basta cazzate e lascia che si sposino. Basta fraintendimenti e cavolate varie, basta genitori idioti e ragazze gelose. Basta tutto! Da circa metà serie è stato chiaro che i due fossero destinati all’amore eterno ma che l’autrice doveva ancora finire di pagarsi le rate del mutuo per cui non li lasciava mettere insieme in pace.

Quale serie ti ha colpito dall'inizio e alla fine non potevi più tollerare? Quale autore (o autrice) ha rovinato, secondo te, la sua creatura?
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





28 commenti :

  1. Inu Yasha, senza dubbio. All'inizio mi ha entusiasmata come poche, poi la camurrìa della sfera degli spiriti è diventata senza fine, con Naraku sempre più potente e Inu Yasha sempre più cretino: per la miseria, ma almeno un bacetto tra te e Kagome, invece di stare sempre a piangere per quell'antipatica di Kikyo? Bah! E il finale, vabbé, inconcludente come per il 90% dei manga della Takahashi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inu Yasha aveva cominciato a tediare pesantemente anche me ma per fortuna poi è finito abbastanza in fretta. Adesso vorrei avere il tempo per riprenderlo in mano e leggerlo tutto insieme, per vedere se nel complesso regge ^^
      Il protagonista mi sta sulle scatole come la quasi totalità dei protagonisti, per cui ormai non ci faccio nemmeno più caso XD

      Elimina
  2. Su Bleach, come sai concordo..
    Hanayori Dango non ho ancora iniziato a leggerlo ma vedere tutti quei numeri mi fa venire il panico di iniziarlo.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bleach non c'è nulla da dire, ha preso una brutta china.
      Hanayori Dango non è malvagio ma è veramente troppo tirato in lungo XD

      Elimina
  3. Uhhh... mi ha detto Panajev che l'autore di Bleach in questi giorni sta male, sarà mica che ha letto che non ti piace :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che si riprenda presto, nonostante tutto sono una fan di Bleach e spero seriamente che abbia delle buone idee per l'arco narrativo finale ^^

      Elimina
  4. Di Bleach ho letto i primi 5 volumi e l'inizio mi era piaciuto, avrei voluto recuperarlo in questo periodo ma per adesso ho dato precedenza ad altro proprio perchè questo ultimo "calo" di cui ho sentito parlare molto sul web mi ha un po' sconfortata.

    Hanaori Dango ce l'ho (di mia sorella xD) e penso che mi troverei d'accordo, anche se ancora non l'ho letta. I capelli di Domyoji (si scrive così? xD) sono atroci all'inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo i primissimi volumi (che come per tutti gli shonen sono introduttivi alle vicende) inizia la parte più bella di tutta la serie. Sinceramente spero che la saga finale sia all'altezza, se lo merita ^^

      Su Hanayori Dango posso dire senza paura di essere smentita che Yoko Kamio non sa disegnare o che se ne è in grado non sfrutta le sue abilità. Ci sono un bel po' di cose atroci XD

      Elimina
    2. almeno concluderebbe in bellezza ^^

      non mi sembrava così atroce °_° o meglio, mi sembrava scarsina nei primi volumi (che ho sfogliato) poi però ho letto Matsuri Special, una serie più recente, e i disegni non mi erano sembrati così brutti °-° però confesso di non aver prestato molta attenzione xD

      Elimina
    3. Speriamo ç__ç

      Io trovo i volti molto statici (se vedi disegna sempre le stesse espressioni compiaincollate, cambia la pettinatura ma per il resto i volti sono praticamente identici), spesso e volentieri i personaggi non hanno uno sfondo ma un banale retino e, specie nei primi volumi, i corpi sono spesso sproporzionati (per esempio spesso Domyoji ha i piedi grossi il doppio della testa). Con il progredire dell'opera il tratto migliora ma non mi ha mai entusiasmata XD

      Elimina
    4. scusa se ho risposto tardi ma avevo scordato questa discussione °///°

      in effetti che si somigliano tutti è vero xD poi gli altri difetti giustamente si riscontrano con la lettura dell'intera serie (o almeno di più volumi di seguito), io invece ne ho solo "sbocconcellato" qualcuno per curiosità o perchè mia sorella mi passava qualche scena comica XD
      quindi è per questo che non me ne sono resa conto ^^

      Elimina
    5. Non ti preoccupare ^^

      Guarda, alla fine sono una che nota le imperfezioni nel disegno ma soprassiede anche senza troppe remore se la trama è parecchio solida e i personaggi ben realizzati. Purtroppo Handan ad un certo punto diventa davvero poco credibile XD

      Elimina
  5. Su Bleach, ahimè, sono d'accordo. Dico ahimè perchè era una serie che mi piaceva veramente tanto e tutt'ora sono convinta che avrebbe le carte in regola per riprendersi...se solo l'autore si desse una botta in testa! Io ho cominciato a non seguirla più già dalla battaglia con Ulquiorra e ho visto di sfuggita quel che veniva dopo...non mi è piaciuto molto! XD Non posso farti alcuni spoiler, di conseguenza :P

    HanaYori Dango non l'ho mai letto, ma boh, di solito ci vado cautissima con gli shojo perchè è facile che mi deludano °o°
    (Ma Hanayori è per caso "Mille emozioni fra le pagine del destino per Marie Yvonne?" .-.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero tanto che Kubo si rimetta in carreggiata. La serie è piena di potenzialità e di personaggi che aspettano solo di fare la loro porca figura ç__ç La battaglia con Ulquiorra è stato il momento di rottura (secondo me) dopo cui le cose sono andate a rotoli XD

      Hanayori Dango è Mille emozioni fra le pagine del destino per Marie Yvonne, questi titoli Mediaset fanno uno più schifo dell'altro XD

      Elimina
  6. One Piece. È infinito!
    ...e Detective Conan, stesso problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. One Piece personalmente lo adoro, potrei essere all'ospizio quando uscirà l'ultimo volume ma lo leggerei allo stesso volentieri ^^
      Conan per ora non mi ha stufata e i suoi misteri sono sempre accattivanti, anche se urge un po' di trama principale ^^

      Elimina
  7. Berserk, anche se non posso odiare una serie di questa calatura *O* Odio il suo autore, che invece di disegnare sta alla play...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Il giorno che Miura si decide a lavorare un po' sarà un miracolo XD

      Elimina
  8. Concordo su Bleach. Io l'ho proprio droppato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io no, credo che reggerò fino alla fine ma spesso e volentieri mi fa arrabbiare XD

      Elimina
  9. Bleach perde colpi, ma dire che ora lo odio mi pare eccessivo. Diciamo che mi piace meno che all'inizio, ma spero comunque di vedere un bel finale che risponda alle mie mille domande.

    Nooooooooooo, non mi tirare sassate su Hanadan che poi piango. Domyoji Tsukasa è adorabile *_____*

    Per me Vampire Knight è la risposta =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non lo odio, tutte le volte che ho un volumetto nuovo in mano spero intensamente che sia quello buono ma ultimamente rimango spesso delusa. Spero davvero che la saga finale sia all'altezza delle aspettative XD

      Su Handan prima o poi scrivo direttamente un post, avrei due o tre cosine da dire. Oltre al fatto che io tifavo per Rui Hanazawa ;-P

      Di Vampire Knight (come scrivevo nell'altro post) ho visto solo l'anime (e mi è bastato) XD

      Elimina
  10. La sposa di Habaek, anche se non è un manga.
    All'inizio sembrava carino, ma ora è davvero pedante e confusionario.
    L'ultimo volume che mia sorella ha comprato non l'ho nemmeno aperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora meno male che non l'ho preso, dalle copertine mi ispirava abbastanza XD

      Elimina
  11. Devo congratularmi con il mio tempismo allora,perchè prorpio di recente ho recuperato i primi 50 volumi,tra l'altro avendo già letto in svariate sedi del calo degli ultimi tempi:comunque sia ero curiosa da un bel po' di leggerlo quindi l'ho fatto,tanto poi non ci metto nulla a impacchettare tutto di nuovo;adesso per la cronaca sono proprio all'altezza della battagia con Ulquiorra (almeno credo sia quella a cui ti riferisci,io parlo di quella del volume 22,nella quale c'è anche Yammy).
    Hanadan invece non mi è mai venuta voglia di leggerlo,malgrado di norma preferisca ancora shoujo e josei,tollero meglio volumi e volumi di combattimenti piuttosto che di tira e molla romantici.
    Per il resto,serie che mi piacciono all'inizio di solito continuano bene o male a piacermi quasi sempre fino ala fine,quindi non ricordo delusioni particolarmente cocenti,anche se ci sono sicuramente stati manga secondo me finiti maluccio per come erano cominciati o rispetto alle aspettative generate,come tra gli altri Fullmetal Alchemist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il momento dove la serie comincia a perdere colpi è intorno al volume 41. Non dico di più per non spoilerare ma il momento "ma che cazzo sto leggendo" è chiarissimo ;-P
      Handan sarebbe stata un'opera carina e funzionale se fosse finito circa a metà serie, ma così ad un certo punto si finisce nel ridicolo XD

      Full Metal Alchemist, invece, a me è piaciuto parecchio anche nella parte finale. Dovrei rileggerlo tutto insieme (e quando lo farò scriverò una mega recensione delle mie) ma l'ho trovato ben giocato ^^

      Elimina
  12. Anche a me FMA è tutto sommato piaciuto fino alla fine,però ugualmente negli ultimi volumi secondo me perde un po',o almeno,la soluzione finale a me è sempre sembrata un po' leggerina rispetto alle premesse.D'altra parte comunque tale soluzione era perfettamente in linea con il tipo di opera,quindi dico anch'io che va bene così ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conta comunque che è uno shonen, quindi certe soluzioni "troppo drastiche" non sarebbero andate bene con la linea editoriale. Forse qualche sacrificio in più sarebbe stato bene per aumentare ul pathos ma ormai mi sono affezionata così tanto ai personaggi che alla fine non mi è dispiaciuto il finale non troppo pesante (per leggere drammi e finali angst ho una libreria piena di seinen) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.