lunedì 30 luglio 2012

43

30 giorni di Anime e Manga - Giorno 17 - Un manga o un anime che ti hanno fatto ridere


Questo punto è facile facile. Tanto per cambiare ne cito più di uno. Di alcuni ho visto sia la versione anime che quella manga, ma entrambe sono divertenti. I prescelti sono: Ouran Host Club, Fruits Basket, Thermae Romae e Gitama. Host ClubRecensione completa della serie l’ho conosciuto cazzeggiando allegramente su internet. Aveva colpito la mia attenzione una foto dei gemelli Hitachiin con i capelli bicolor rosa/azzurro (chi l’ha visto o letto sa a cosa mi riferisco, per tutti gli altri c’è solo un modo per scoprirlo!) e non ho resistito alla curiosità di vederlo. In ogni caso nel giro dei primi episodi mi aveva letteralmente conquistata con la comicità demenziale del principe Tamaki e di tutti gli altri. Assolutamente da vedere o da leggere!




Fruits BasketPost interamente dedicato a questa bellissima serie ce l’avevo nel mio fedele disco esterno in attesa di visione ormai da mesi, ma non veniva mai il suo momento, forse anche per il titolo che non mi diceva nulla, finchè Clyo non l’ha pescato, guardato e me l’ha segnalato come molto divertente. Credo di averlo finito in due giorni! Da quel momento è partita la caccia forsennata ai volumi del manga (l’anime copre solo il primo arco narrativo della serie e molti personaggi non vengono neanche presentati) per sapere come finiva veramente. In ogni caso tipi come Kyo e Shigure Soma sono veramente divertentissimi, ma non ci sono solo loro. Anche questa serie è assolutamente da non perdere! In realtà la parte più comica-divertente è proprio la prima, quella che si trova anche nell'anime, poi diventa più struggente (ma comunque bellissimo).



Gintama è una genialata, piena di riferimenti e di citazioni, volutamente molto demenziale e straordinariamente divertente. Credo che sia la mia serie comica preferita in assoluto! Adoro i personaggi, sia quelli inventati sia quelli trasposizione di personaggi realmente esistiti (la Shinsengumi, oddio fa crepare dal ridere in questa serie!), le situazioni irreali e i discorsi folli che fanno. Prima o poi devo dedicargli una recensione come si deve! Ho visto solo l’anime ma mi piacerebbe molto mettere le mani sul manga.


Di Thermae Romae ho recensito solo il primo volume ma è un manga molto molto spassoso. Assolutamente da leggere per chiunque cerchi qualcosa di nuovo e divertente che riesca a non annoiare mai. Conta in tutto sei volumi e, per ora, quattro sono editi in Italia dalla Star Comics, per cui non si tratta nemmeno di una spesa onerosa! Assolutamente da recuperare, risate assicurate! All'inizio ero indecisa se prenderlo o meno (la copertina non mi convinceva per nulla) ma il fumettarolo me l'ha messo in mano dicendomi di leggerlo senza impegno (conosce i miei punti deboli). Dopo neanche metà volume ero convintissima a prendere anche il seguito!


A te cosa fa ridere? Cosa ti mette sempre di buon'umore nel momento in cui schiacchi play o ne prendi un nuovo (o vecchio) volume in mano?
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





43 commenti :

  1. Concordo con Ouran Host Club e Fruits Basket: assolutamente imperdibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i due shojo più divertenti che io abbia mai letto (e visto) ^^

      Elimina
  2. I titoli che hai citato non li ho mai letti, ma il manga che mi fa più ridere in assoluto attualmente è One Piece.

    Prima di lui ci sono stati Exel Saga, Pollon e Nanako SOS!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. One Piece non l'ho nominato perchè mi sono ripromessa di inserirlo solo nel post "Il tuo manga preferito" per non rendere il meme una celebrazione del manga. In realtà corrisponderebbe a tantissime categorie ;-P

      Excel Saga anche è molto carino ^^

      Elimina
  3. Vedo che Host Club è quotatissimo.. quando mi darò una mossa a leggerlo? -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua libreria la immagino come una specie di caverna dei tesori inesplorata ;-P

      Elimina
    2. Indiana Jones avrebbe difficoltà.. a volte trovo cose che avevo rimosso o non trovo cose che sono certa di avere.. è una libreria in cui ci stanno manga su 3 file quindi bisogna scavare molto!

      Elimina
    3. Anche io ho libreria su tre file, per cui mi sono studiata un sistema a codice per identificare ogni posizione. La Dolce Metà dice che gli faccio paura quando faccio così, ma almeno trovo sempre tutto :-P

      Elimina
  4. Io ho preso la settimana scorsa il quarto di Thermae Romae! Ogni volume che passa diventa sempre più divertente. Epica la scena dello scivolo d'acqua xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che Thermae Romae non volevo neanche prenderlo ma me l'ha cacciato in mano il mio fumettarolo dicendomi che sicuramente mi sarebbe piaciuto. Effettivamente è stato una scoperta. Il quarto volume, poi, comincia a dare una svolta alla storia!

      Elimina
  5. Su Host Club mi trovi d'accordo! *-*
    Thermae Romae anche è simpaticissimo, ma forse io la palma di manga più divertente la darei a Dr. Slump (da noi noto come Dr. Slump & Arale).
    Gintama lo devo recuperare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me vale Dr. Slump e Arale, e aggiungo Pollon.

      Elimina
    2. Ah sì giusto, l'anime che mi ha fatto ridere è stato "Gigi la trottola".

      Elimina
    3. Non ho letto il manga di Pollon ç___ç Ma l'anime lo amo da morire *-*
      Gigi la trottola (anche qui però ho visto solo l'anime) è un classico intramontabile XD

      Elimina
    4. Dr. Slump ancora mi manca ma se mi capita una buona offerta lo recupero sicuramente (spero che il mio fumettarolo non cominci a leggere questo blog, altrimenti mi farà trovare i pacchi già pronti in negozio ;-P)

      Gigi la trottola e Pollon anche mi mancano, quando li hanno dati in televisione ero ancora sotto divieto XD

      Elimina
  6. Porca miseria. Lith, come ho fatto a dimenticare Arale e le sue caccheee???? ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che a pensarci bene, vengono in mente anche a te? XD

      Elimina
  7. questa volta li conosco tutti e sono pienamente d'accordo! Host Club poi è stato il mio primo anime con i sottotitoli (però non ho letto il manga ç^ç).
    Per Gintama...io PIANGO dal ridere nel 90% degli episodi...per il restante piango e basta (nelle saghe più epiche)XD
    Fruits Basket l'avevo iniziato (il manga) ma non sono riuscita a recuperare tutti i volumi e ho dei "buchi" >.> che con la nuova edizione non posso colmare.
    Piccola curiosità spoilerosa: ma come spezzano questa cavolo di maledizione? XD Mia sorella, a differenza mia, ha letto tutti i volumi che avevamo ma non l'ha capito bene (probabilmente sempre a causa dei volumi che ci mancano).
    Thermae Romae è carinissimo! *^* (ed è anche istruttivo u.u xD) poi per una studentessa del Liceo Classico come me non può mancare nella collezione xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Host Club l'ho iniziato pendo che fosse la solita commedia scolastica amorosa. Tra l'altro la trama non mi diceva assolutamente nulla, ma dal primo episodio è stato amore a prima vista con i suoi personaggi scoppiettanti!

      Gintama lo adoro. Bei personaggi, belle situazioni, battute fulminanti! I miei personaggi preferiti sono Katsura e Hijikata ma anche gli altri si difendono benissimo! (mi fa tanta tenerezza Shinpachi)

      SPOILER DI FRUITS BASKET
      In pratica sono passati talmente tanti anni dalla nascita della maledizione che si è indebolita da sola (vedi ben che il Drago con un gioco di parole diventa un Cavalluccio Marino), al punto che alla fine perde presa e si spezza da sola. All'inizio della serie Kureno (il Gallo) è già libero (ma non l'ha rivelato a nessuno per il bene di Akito) e pian piano cominciano a liberarsi anche gli altri. C'è un bellissimo flashback sull'origine della maledizione, che all'inizio doveva essere una benedizione che permetteva al Dio e agli animali dello zodiaco di continuare in eterno il loro banchetto ma che con il passare del tempo si è tramutata in una odiatissima maledizione.

      Thermae Romae è stato una vera sorpresa ^^

      Elimina
    2. i teatrini mentali di Tamaki sono fantastici! XD

      Penso che Gintama sia l'unica serie che fino ad ora, è riuscita a farmi ridere fino alle lacrime xD Anche io adoro Katsura, ma anche Gin e Sakamoto *^* (ho fatto il cosplay di Elizabeth °////°)
      adoro quando sfottono Shinpachi per il fatto degli occhiali XD

      Alleluja! Finalmente l'ho scoperto! *_* Perchè non potendo ancora leggere tutta la serie non riuscivo a raccapezzarmi bene con questo fatto della maledizione >.< Grazie *__*

      Lucio è fantastico xD

      Elimina
    3. Tamaki è un genio dell'idiozia, uno di quei personaggi che rimane nel cuore. Per i miei gusti il mio preferito del gruppo dovrebbe essere Kyouya ma davanti a Tamaki cedo anche io ;-P

      Per Hijikata io ho una passione a prescindere (in qualunque versione, tipo o caratterizzazione) ma qui è davvero fenomenale!

      Lucio mi fa scassare quando si rivolge ai giapponesi in latino e loro non riescono a fargli comprendere che non capiscono quello che dice ^^

      Elimina
  8. Di Gintama ho visto qualche puntata e concordo, fa morire dal ridere, poi vista la mole di arretrati che avevo ho rinunciato a vedere tutta la serie.
    Di Thermae Romae ho letto moltissimo ultimamente e vorrei recuperarlo, e se sono così divertenti a questo punto anche gli altri due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gintama io me lo sto centellinando. Quando ho una mezz'oretta libera me ne recupero un episodio e devo dire che sta finendo fin troppo in fretta ^^

      Thermae Romae è molto carino (e sono anche solo quattro volumi pubblicati più due da pubblicare), Fruits Basket è un grande classico che riesce ad essere sia divertentissimo che molto dolce e commovente (ha alcuni dei flashback più tristi e belli che abbia mai letto). Host Club ti consiglierei di iniziare dall'anime, è divertente quanto il manga (anche se copre solo la prima parte) ed è più facilmente reperibile (dannata Planet Manga, per procurarmi il numero sei sono diventata vecchia) ^^

      Elimina
  9. Assolutamente daccordo per quanto riguarda OHSHC e Fruits Basket, davvero mitici! Però ci butterei dentro anche un bel "Abenobashi", che mi ha fatto davvero morire per la demenzialità totale di qualche situazione, anche se poi la storia risulta essere meno stupida di quello che si pensa. Per quanto riguarda Gintama, ho visto solo il primo episodio e onestamente mi aveva lasciato totalmente indifferente, cosa che di solito non accade MAI... ma se ho tempo, visto che lo consigli tu, un occhio ce lo ributto volentieri! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abenobashi è molto molto interessante. E' stato uno dei primissimi anime che ho recuperato quando sono riuscita finalmente a far cadere il divieto (e internet è diventato il mio veicolo primario di intrattenimento video) e all'inizio mi aveva lasciata un po' spiazzata ma è davvero interessante ^^

      I primi episodi di Gintama non sono niente di particolarmente interessante ma dopo una manciata di puntate cambia assolutamente registro. Prova a dargli una possibilità ^^

      Elimina
  10. Anch'io ho messo host club!!!
    Invece fruit basket nonostante tutto non mi diverte, lei è troppo tonta e buona e mi irrita.
    Che di thermae romae manchino solo 2 volumi è una splendida notizia, magari posso permettermi di iniziare rosario vampire che so essere bellissimo perchè ho già letto la prima serie in scan (coff coff), ma che contando il numero di serie che già seguo sarebbe stato un salasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Host Club c'è stato una specie di plebiscito ;-P

      Rosaro + vampire, invece, non mi è piaciuto molto. Ho visto la prima serie anime e non mi ha convinta per nulla con tutto quell'harem e gli scontri ridicolmente piccoli. Oltre al fatto che non sopporto Tsukune (gusti, a me Torhu alla fine non sta nemmeno troppo antipatica) ^^

      Elimina
    2. L'harem è indubbio e piuttosto fastidioso (ma poi perchè queste strafighe non si trovano qualcuno di meglio?), invece poi gli scontri aumentano di livello e la trama si complica. Nel manga è una faccenda abbastanza lenta, non posso fare confronti con l'anime perchè non l'ho visto.

      Elimina
    3. Dell'anime ho visto la prima serie e i primi due episodi della seconda, ma non succede praticamente nulla. Arriva un idiota che mette in difficoltà Tsukune, arrivano le ragazze e, grazie alla trasformazione di Moka tutto finisce bene in mezzo secondo, sempre uguali. Nella seconda serie compare la sorellina di Moka e ho deciso di abbandonare (mancava ancora la tsundere all'harem) XD

      Elimina
    4. Ok, credo che farò a meno dell'anime. Il manga ha una trama molto più complessa...da un certo punto in poi. Solo che avendolo letto anni fa non ricordo assolutamente il punto di svolta, quindi in realtà non so se valga la pena di comprare il manga perchè lo ricordo come piuttosto lungo.

      Elimina
    5. Non credo che prenderò il manga, già nel prossimi periodo ho un pacco di uscite nuove programmate (Eden, Elfen Lied, Sakura Gari, Ooku, Pandora Hearts, tanto per fare dei titoli e mi ispirava Doubt) e il mio portafoglio sta già piangendo pietà XD

      In ogni caso, probabilmente per fare l'anime hanno preso solo la parte iniziale della serie (cosa che troppo spesso accade) ^^

      Elimina
  11. Bellissimo, a Host Clubci abbiamo pensato entrambe! *W*

    Su Furuba hai assolutamente ragione, la prima parte è quella divertentissima, poi come sai il tono cambia ma per l'appunto DECISAMENTE non ne modifica la bellezza.

    Gintama è un tot di tempo (proprio anni intendo XD) che voglio vederlo, devo decidermi a farlo è_é

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Host Club credo che sia impossibile non citarlo parlando di serie divertenti, è davvero travolgente ^^

      Gintama è assolutamente da vedere. Tra battute, citazioni e momenti epici è imperdibile ^^
      Credo che sia una delle mie serie preferite ^^

      Elimina
  12. Host Club *O* Dio, quanto mi ha fatto schiantare dal ridere...

    RispondiElimina
  13. Ahaha sapevo che in vetta alle classifiche ci sarebbe stato Host Club, è stato uno dei primi anime che ho visto in giapponese *-* quanti ricordi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Host Club per me è stato veramente una scoperta inaspettata. Mai e poi mai mi sarei aspettata di trovarlo così divertente ^^

      Elimina
  14. Eh eh... Buona scelta, mi aspettavo anche qualcosa di demenziale come quello della cricetina ... Prima o poi dovrai passarmelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quello era molto divertente ma questi sono praticamente imbattibili. Ho un sacco di roba da passarti ;-P

      Elimina
  15. host club lo voglio e non lo trovo da nessuna parte ;_; sigh... di roba che mi fa ridere... boh, al momento mi vengono in mente solo yotsuba e azumanga daiho, ma c'ho altro - e troppo sonno per pensarci XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito la Planet Manga si distingue per simpatia verso i clienti. Già io ci ero impazzita dietro a non finire per avere la collezione completa XD

      Yotsuba mi manca ma Azumanga daiho è anche molto carino (ho visto l'anime) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.