venerdì 20 luglio 2012

35

30 giorni di Anime e Manga - Giorno 12 - Una trasposizione anime che è meglio del manga


In questa risposta andrò a considerare quelle serie anime che sono la trasposizione di un manga e non viceversa. Opere animate come Code Geass, Darker than black e Tengen Toppa Gurren Laggan sono indubbiamente migliori dei manga che sono stati tratti da loro sull’onda della popolarità che li ha portati in cima alle classifiche di gradimento mondiale ma, proprio perchè non sono trasposizioni, non ne terrò conto. L’unica volta che mi è capitato di pensare che l’adattamento animato di un’opera fosse superiore all’originale è stato con Magic Knight RayearthRecensione completa dell’opera, sia anime sia manga , una serie che sfrutta egregiamente i fillerTutto quello che c’è da sapere sui filler, con cui riesce a dare maggior profondità alla storia e ai suoi personaggi. In particolar modo, mentre la seconda serie del manga è abbastanza introspettiva e presenta pochissima azione, nell’anime si riesce ad ovviare al problema introducendo dei personaggi aggiuntivi e rendendo la trama più interessante e meglio costruita.

I personaggi aggiunti sono principalmente quattro:

1) Imago - prima serie


Un lupo umanizzato che la Principessa dona a Zagato. Fedelissimo e leale cercherà di aiutare il suo padrone fino alla fine, arrivando anche a sacrificarsi per lui. Serve ad allungare leggermente la prima parte, in modo da rendere più credibile l'amicizia tra le tre guerriere che altrimenti risulta un po' improvvisata.


2) Nova - seconda serie


Rappresenta un'ombra sul cuore di Hikaru, nata dal  fatto che la giovane ha partecipato all'omicidio della principessa Emeraude. Si tratta di un personaggio potente e molto motivato che riuscirà, con il suo managuerriero Regalia, a dare molto filo da torcere alle protagoniste e a costringere Hikaru a fare i conti con i suoi sentimenti.


3) Debonair - seconda serie


Cattiva principale della serie, è l'antitesi di Emeraude e nasce dalla paura che la morte della bella principessa ha portato nei cuoi della gente. Prende al suo servizio Nova (che la considera una madre e la chiama "mamma") e Alcyone e vive in un castello speculare a quello in cui soggiornano i protagonisti. Va a colmare il vuoto che le CLAMP avevano lasciato, non inserendo alcun villain e rende molto più significativo il sacrificio di Eagle Vision. 


4) Sierra (la gemella di Presea) - seconda serie


Concorre ad aumentare l'angst della serie, rivelando la morte di Presea e il fatto che l'ha sostituita per non  far ulteriormente intristire le guerriere (tra le due dell'immagine è la bionda, l'altra è una rediviva Alcyone che, riportata in vita da Debonair compare anche in questa serie). Tra l'altro Alcyone (che poi muore definitivamente) è uno dei pochissimi personaggi ad accorgersi che quella non è Presea.


Sigla italiana della serie, che ho stranamente visto in televisione nel momento della sua messa in onda!




Secondo te quale serie animata supera l'originale, riuscendo a raccontare qualcosa in più? Quali filler vale la pena di vedere?
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





35 commenti :

  1. Indredibile l'hanno dato anche su italia 1?! Mai mai visto! Ma di che anno è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era il lontano 1997 (o il 1998, comunque da quelle parti) e lo passarono un'estate. Sono riuscita a vederlo solo perchè ero in vacanza da nonna G. ^^

      Elimina
  2. Sicuramente Lady Oscar.

    Il manga, con tutto il rispetto per Riyoko Ikeda, è più stupidino, peggio disegnato e manca completamente dell'atmosfera tragica che permea l'anime, che invece è graziato anche da musiche semplicemente meravigliose e una regia cupissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Lady Oscar ho visto solo l'anime, anche se tutti quei "madamigella" del doppiaggio italiano facevano un po' storcere il naso, dato che lei faceva finta di essere uomo XD
      Però l'atmosfera e i disegni erano davvero notevoli!

      Elimina
    2. Sono pienamente d accordo con babol! Ho seguito tutto l anime e devo dire che era fatto splendidamente, anche x quanto riguarda la colorazione! Mentre la prima volta che ho preso in mano il manga son rimasto basito..!! Non si riusciva a capire come avessero potuto trarre quello splendido anime da un'opera priva di consistenza con disegni talvolta in miniatura e ridicoli..! Ammetto che ho rivenduto i volumetti quasi subito..! :,(

      Elimina
    3. Il manga di Oscar me lo sono evitata al momento della sua uscita (probabilmente per motivi finanziari) ma sicuramente adesso non mi metto a recuperarlo. L'anime mi è piaciuto moltissimo e mi fa piacere mantenere un buon ricordo della serie ^^
      In questo caso tanto di cappello a sceneggiatori e animatori della versione animata ^^

      Elimina
  3. A me proprio non piace Rayearth.. non riesco a farmelo piacere.. ho visto l'anime e gli OAV, ho preso il manga ma solo per amore delle CLAMP.. avrò qualcosa che non va nella mia testa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine ognuno ha i suoi gusti e da qui non si scappa. Succede a tutti di reputare non bella una serie che ad altri piace ^^

      Elimina
  4. d'accordissimo con te... l'anno scorso, dopo aver finito di leggere il manga, ho rivisto le due serie dell'anime e sinceramente mi è piaciuto molto di più quest'ultimo... un altro anime migliore del manga è a mio parere Eureka 7: nell'anime la storia è sviluppata in modo migliore, mentre nel manga è decisamente superficiale e frettolosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che la prima volta che lessi il manga ci rimasi un po' male per non aver trovato tutta la parte su Nova. La seconda serie mi era sembrata con troppa poca azione e troppe lacrime sulla principessa XD
      Di Eureka 7 ho visto l'anime e, dato che mi è piaciuto molto così com'era, ho deciso di non prendere il manga ^^

      Elimina
    2. hai fatto bene... io invece iniziai con il manga e ne rimasi un pò delusa, mentre invece l'anime mi è piaciuto tantissimo (anche se per quanto riguarda il finale preferisco quello del manga... quello dell'anime l'ho trovato un pò forzato).

      Elimina
    3. Il finale dell'anime aveva lasciato anche me un po' perplessa e leggere nel cartaceo una conclusione dove non c'era un addio per sempre l'avevo apprezzato (ad esclusione della risposta che Hikaru dà a Lantis quando lui le chiede di sposarlo, lì mi sono proprio cadute le braccia XD)

      Elimina
  5. Concordo con Babol, l'anime di Lady Oscar è decisamente meglio del manga.
    Adoro le Clamp e in effetti, il manga di Rayearth non regge il confronto con l'anime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora meno male che non mi sono lanciata nella spesa del manga di Lady Oscar, ce l'avevo nella lista dei desideri, ma se non merita come l'anime lascio perdere (tanto è una lista infinita) ^^

      Elimina
  6. Recuperare gli anime è più semplice (e meno costoso) che trovare il manga, quindi in questo caso meglio così! Rayheart vorrei vederlo da tempo, anche perché all'epoca lo seguivo in tv ma come al solito ho lacune da riempire (oltre al fatto che il finale è stato completamente stravolto nell'edizione italiana).
    In genere per pigrizia e mancanza di tempo o guardo l'anime o leggo il manga (principalmente guardo anime), quindi non saprei proprio rispondere a questa domanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, cerco sempre di segnalare le rare volte in cui merita di più l'anime per invogliare chi legge il post in quella direzione, magari investendo quei soldi su altre serie che meritino di più ^^

      Elimina
  7. Rayheart è uno di quegli anime famosissimi che però non ho mai visto, main effetti sento molto più parlare dell'anime che non del manga °.° (cosa che per ovvi motivi non succede con X, l'anime non è proprio il capolavoro dei capolavori mondiali)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Rayearth assolutamente è da vedere l'anime (e se ti piacciono le CLAMP è un must), ha veramente tanto in più rispetto al manga ^^
      Sull'anime di X ho passato allegramente la mano, credo che non si possa dire nulla di più di quello che fa il manga ^^

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ho fatto fatica anche io a trovare qualcosa che andasse bene (e Rayearth è stata l'unica risposta che ho trovato) ;-P

      Elimina
  9. Non avendolo visto in tv l'ho recuperato poi in internet, ma ho trovato la seconda serie solo in spagnolo e non sono assolutamente riuscita a seguirla, evidentemente mi sono persa parecchio :( Farò ulteriori ricerche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, fino a qualche tempo fa si trovava tutta (ma forse era Megaupload). Molto probabilmente in giro c'è ancora da qualche parte ^^
      La seconda serie è la parte più bella ^^

      Elimina
  10. Per me Sailor Moon, anche se era pieno di filler il cartone mi è piaciuto molto di più rispetto al manga dove accade tutto troppo velocemente per i miei gusti e i disegni del cartone erano più belli XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io di Sailor Moon ho letto solo il manga e gli ho riscontrato proprio quei difetti (oltre a qualche incongruenza qua e là) XD

      Elimina
  11. Ti dò completamente ragione!
    La trasposizione animata di Rayearth è molto superiore al manga...Nova poi, è un perosnaggio di quelli degni di nota.
    Anche l'anime di Sailor Moon, a parer mio, è migliore del manga, se non altro perché alcune cose hanno più senso (ma poi non tanto XD) rispetto al manga XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMG! Non me ne sono nemmeno accorta, ma forse mi sono messa in pari *____* Aspè che controllo :P

      Elimina
    2. Nova è uno dei miei personaggi preferiti dell'intera seria, quando ho letto la serie originale in carteceo in cui lei non c'era ci sono rimasta malissimo ç__ç
      Anche per Sailor Moon, probabilmente, qualche filler non può che aver fatto bene XD

      PS Yes, sei in pari! Grande ^^

      Elimina
  12. Direi Saint Seiya. Kurumada è sempre stato un cane a disegnare e s'impegnava soltanto sulle armature e sui loro ghirigori.
    Mentre l'anime, soprattutto la prima serie storica, gode delle mani della premiata ditta Araki-Himeno, di una colonna sonora di grandissima presa e, almeno nel nostro italico caso, di un ottimo doppiaggio, nonostante l'adattamento da plotone d'esecuzione.

    Araki che, manco a farlo apposta, ha reso migliore anche l'anime di Lady Oscar, in effetti. Il manga, tra le altre cose, era pure pieno zeppo di prosa viola, sembrava un romanzetto harmony.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Definire un cane Kurumada a disegnare è fargli un gran complimento, i primi volumi di Saint Seiya sono ben più che inguardabili (non che poi migliori molto, ma almeno si vede un minimo) XD

      In tutto abbiamo trovato quattro adattamenti anime che sono migliori del manga:
      - Rayearth (migliora la trama, specie nella seconda serie e inserisce dei personaggi importanti)
      - Lady Oscar (migliore atmosfera e disegno)
      - Sailor Moon (disegno più apprezzabile e trama più sensata)
      - Saint Seiya (di cui ho visto solo qualche episodio ma che ha tutt'altro impatto visivo rispetto al manga)

      Elimina
  13. di questo anime ho ricordi molto vaghi purtroppo :\ dovrei recuperarlo, così come anche Sailor Moon (di cui sto leggendo il manga a scrocco), Lady Oscar (di cui ho da poco ordinato il manga) e Saint Seiya che avete citato qui sopra ^^ ho una serie infinita di cose da recuperare...ç^ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranne Rayearth (che avevo visto fortunosamente in tv durante la sua messa in onda originale) gli altri li ho recuperati pure io con calma. In tutto questo la dimensione della lista dei "da leggere/da vedere" non accenna affatto a diminuire ;-P

      Elimina
    2. ah quindi anche se sono più datati in streaming/downlod si trovano facilmente? *^*
      Purtroppo, nonostante i titoli che vado tagliando, se ne aggiungono sempre di nuovi xD poi con gli anime sono ancora più lenta :\ ci sto mettendo una vita per finire Baccano =.=

      Elimina
    3. Qualche tempo fa l'avevo trovato senza problemi (poco prima della caduta di Megaupload ma credo che ormai sia tornato più o meno tutto disponibile) ^^

      Il mio problema con gli anime è opposto, se mi prendo bene li finisco in un attimo, a costo di bruciare preziose ore di sonno XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.