martedì 24 aprile 2012

35

Detroit Metal City - Demoni dall’inferno e pop svedese

Cover di Detroit Metal City
Detroit Metal City (デトロイト・メタル・シティ, Detoroito Metaru Shiti) è un anime umoristico a tema musicale basato sull’omonimo manga seinen in dieci volumi disegnato e sceneggiato da Kiminori Wakasugi. È composto da dodici OAV da tredici minuti circa ed è stato realizzato dallo Studio 4°C nell’agosto del 2008. Dal manga è stato tratto anche un adattamento live diretto da Toshio Lee, passato nei cinema nipponici sempre nel 2008, di cui avevo parlato in un post scritto più di un anno faCommento sul film live (uno dei primissimi di questo blog). In Italia i diritti del manga, purtroppo, sono in mano alla Planeta deAgostini (che potesse sprofondare per come tratta i suoi lettori), che ne ha stoppato la pubblicazione all’ottavo volume, meritandosi tutte le maledizioni possibili da parte dei fan della serie. Spero vivamente che i diritti editoriali passino ad un'altra casa editrice che concluda l'opera.

Negishi versione sfigata
Negishi Soichi è un timido e insipido ragazzo di campagna proveniente dalla sperduta prefettura di Oita che si reca a Tokyo per studiare come tanti suoi colleghi. Amando molto il pop svedese, il suo sogno è quello di sfondare nel campo della musica leggera suonando la sua chitarra acustica, ma il destino ha altri piani per lui. Infatti, per guadagnare qualche soldo, diventa il vocalist e leader di un super gruppo Death Metal, i Detroit Metal City, con il nome di Johannes Krauser II

I DMC si esibiscono
Proprio con questa band (che lo terrorizza nel profondo per i contenuti e i modi di fare) riesce a trovare il tanto agognato successo musicale. Per proteggere il suo lato timido e insicuro dalla violenta e aggressivissima manager del gruppo e dagli scatenatissimi fan dei DMC, il giovane sviluppa una seconda personalità (quella di Krauser appunto) che esprime il suo lato segreto sboccato e cattivissimo. I guai peggiorano quando fa la sua comparsa le bella e dolce Aikawa Yuri, sua vecchia compagna di università appassionata anch’essa di pop, di cui il giovane è segretamente innamorato e a cui non vuol far sapere del suo lato metal. Ovviamente Krauser farà di tutto per farsi notare, rendendo la vita del povero protagonista un vero inferno. Più il tempo passa e più sarà dura per poveraccio tenere a freno il suo io metallaro e non farlo saltare fuori nei momenti meno opportuni, mentre continua inutilmente a sperare, tra l’altro, di sfondare nel pop per poter abbandonare per sempre la via del metal (illuso).

La manager (la bionda di spalle), intenta a bulleggiare
Negishi (quello in terra)
Tutta la storia è basata sul conflitto interiore del povero Negishi, da una parte timido e sfigatissimo (basta vedere che taglio di capelli da chierichetto che porta) e dall’altra leader carismatico e, nonostante l’aria da malvagio patentato, figura trainante e a tratti positiva per i suoi fan. Il problema è proprio che Krauser II è schifosamente più forte di Negishi e il poveraccio si trova spesso ad impersonare il suo alter ego senza neanche rendersene conto. Vicino a lui ci sono due personaggi femminili nuovamente contrapposti.
Negishi con la sua amata Aikawa
Se da una parte c’è la tenera e dolce Aikawa, dall’altra c’è la tostissima manager del gruppo che sprona il protagonista ad essere sempre più metallaro. A tutti questi vanno aggiunti gli altri due membri della band, uno piacione e belloccio (perlomeno quando non impersona un demone alato) e l’atro asociale e un po’ mentalmente disturbato (il batterista), i fan del gruppo (un mucchio di tizi scatenati che vanno in giro con il face painting e un sacco di borchie) e ovviamente le band avversarie.

Dal punto di vista della realizzazione tecnica si può osservare che la serie è caratterizzata da animazioni semplici ed essenziali, accompagnate da un character design molto particolare e personale.
Neghishi vorrebbe veramente smettere ma non può
Per meglio sottolineare le due realtà che compongono la vita del protagonista sono stati scelti con molta cura anche i colori delle scene, pastello e delicati quelli dove vive la sua vita “normale”, e invece ricchi di nero e di colori intensi, rosso e viola specialmente, per le parti dedicate a Krauser II (o alla manager). A completare l’opera c’è ovviamente il comparto audio. Visto che si tratta di un anime basato sulla musica questo aspetto è stato decisamente ben curato e offre una ricca varietà di pezzi musicali da far cantare ai suoi personaggi, a cominciare dalle più famose Satsugai (Uccidi, ovviamente dei DMC) e Amai Koibito (Dolce amore, di Negishi come solista). Anche in fase di doppiaggio il protagonista viene interpretato da due doppiatori diversi. dove Daisuke Kishio, è la voce del Negishi sfigato e maltrattato, mentre Yuji Ueda è il tostissimo Krauser.

Di nuovo Krauser si esibisce
In conclusione Detroit Metal City è una serie veramente divertente, tutta basata sul contrasto tra quello che il povero Negishi vorrebbe dalla sua vita e quello che invece finisce a fare. Tutte le situazioni sono studiate ad opera d’arte per far uscire allo scoperto Krauser che, con la sua travolgente e volgare simpatia riuscirà sempre a risolvere anche le situazioni più incasinate. La cosa peggiore (per il protagonista ovviamente, per lo spettatore è un piacere vedere Krauser in azione) è che spesso ricorre alla sua controparte senza neanche esserne totalmente cosciente. Tutto quello che Krauser farà, anche il più innocente dei gesti, verrà comunque interpretato come un atto estremamente feroce e violento. In definitiva una serie da non perdere per tutti gli appassionati di musica metal (come me) e anche per tutti gli altri! Per tutti quelli che ancora non l’anno visto è giunto il momento di recuperare, o con i dodici episodi dell’anime o con il film live, prima che la vendetta di Krauser-sama si abbatta su di loro!


I am a terrorist straight out of hell
Krauser II

Satsugai, la opening della serie
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





35 commenti :

  1. Mmh... non so, gli anime tratti da manga sui gruppi musicali li ho sempre droppati tutti, Nana e Beck stanno lì a dimostrarlo. E non capisco come in Italia abbia fatto così tanto successo quella trashata insulsa di Kiss Me Licia.
    Quindi mi sa che anche su questo misconosciuto DMC passo sopra senza pensarci troppo, sorry.
    Ma almeno lo spiega perchè questo ennesimo clone di Shinji Ikari è fissato col pop svedese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nana l'ho droppato pure io, Beck non l'ho mai visto, e Kiss me Licia avevo il divieto di vederlo da piccola e non ho mai avuto il coraggio di recuperarlo. Questo provalo, al massimo lo molli e sono solo dodici episodi da tredici minuti (finisce in un attimo) ma è veramente ben fatto, tutto giocato sui contrasti del protagonista.
      In realtà Negishi non è tanto simile a Shinji, se non dal punto di vista estetico, al punto che invece che piangere e disperarsi si trasforma in Krauser. E' solo il prototipo del bravo ragazzo sfigatino giapponese medio (osceno taglio di capelli compreso) ^^

      Elimina
  2. Ahahah... di questo ho visto qualche puntata perché è giusto demenziale quanto piace a me ;D
    Il character design non mi fa impazzire però, ma le canzoni fanno sbellicare dal ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai visto qualche puntata mi sa che l'hai visto tutto, è abbastanza breve ;-P
      Non solo le canzoni fanno sbellicare, anche i pensieri di Negishi sono forti ^^

      Elimina
  3. Mi piace l'idea, lo metto in lista. Mi fa tenerezza solo a immaginarlo il povero Negishi, io poi adoro certo pop svedese e posso capire quanto sia combattuto nel diventare una star del metal: sono due mondi agli antipodi! Anche bulleggiato dalla manager poi, spero proprio che alla fine il suo lato tenerello la spunti. Non mi resta che guardare e scoprirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono più per la musica metal e devo dire che ho adorato il modo in cui alla fine viene preso in giro tutto il concept di metal. Vederlo poi è una cosa veramente rapida, gli episodi scorrono via in un'attimo (anche il film live merita) ^^

      Elimina
  4. Ho seguito le scan per un bel po' (non mi ricordo neanche perchè ho smesso), ed è un manga Spassosissimo!
    A chi non considera troppo i manga/anime musicali, consiglio di leggerne qualche pagina, o di vedere almeno una puntata: è divertente e trascina da subito, è qualcosa di unico.
    Fortunatamente non ho seguito il cartaceo, almeno mi sono risparmiato la pugnalata alle spalle dalla deAgostini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo in pieno, io per prima non amo tantissimo le serie a tema musicale ma questa è veramente divertentissima! Basta la prima puntata per convincere chiunque a guardarlo ^^
      Lasciamo perdere la deAgostini, si è comportata in modo veramente inqualificabile sospendendo tutte le testate in quel modo XD

      Elimina
  5. Mi ricordo dello scorso post. Continuo a piangere se penso che, finchè la situazione non si sblocca, non potrò averlo :S

    Appena avrò tempo vedrò OAV anime, promesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna pensare positivo, la Star Comics ha annunciato diversi titoli che erano in mano alla Planeta, per cui magari prima o poi qualcuno prende anche DMC.

      Per vedere questa serie basta pochissimo tempo, anche solo qualche ritaglio qua e là ^^

      Elimina
  6. Non so se guarderò l'anime, ma mi hai fatto venire una gran voglia di leggere il manga :D
    Da quando ho l'app Manga Zoo mi trovo più comoda così :D
    Grazie, come sempre, per le tue recensioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo sempre decidermi a recuperare in qualche modo il cartaceo (sempre sia maledetta la Planeta e la sua politica editoriale assurda XD)
      Se preferisci il manga, il live o l'anime alla fine è abbastanza uguale, il mio scopo è far conoscere la serie ;-P

      Elimina
  7. Per qualche motivo mi sembrava che avessi già recensito il manga, forse mi confondevo con il film.. bho! Mmmh, me lo segno da vedere appena mi stanco di Sakamichi no Apollon :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga non l'ho mai recensito più che altro perchè non l'ho letto ma se qualcuno si decidesse a stampare gli ultimi due volumi probabilmente lo recupererei e scriverei un terzo post a tema ^^
      Sakamichi no Apollon ce l'ho in lista io, appena è finito lo comincio a guardare (sono per le maratone anime) ;-P

      Elimina
  8. Ma che sballo!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro questa storia! Ho visto l'anime e il drama, mentre del manga ho letto solo qualche scans :P
    Amo quando Soichi entra in modalità Krauser quando è con Aikawa XD

    Mi sono divertita molto nel vedere come prendono in giro i classici stereotipi del metallaro XD Siccome anche io ascolto parecchio metal e sono stata a diversi concerti, ammetto che ci sono degli 'elementi metal-umani' davvero strani che rispondono davvero alla visione che ne viene fatta in quest'opera X°D
    Ad un concerto dei Cradle of Filth avevo vicino un gruppetto con dei coltellazzi enormi - pugnali (tirati magicamente fuori da sotto ai vestiti) che li agitava per aria con grida di guerra alla Spartacus XD Temevo quasi di venire infilzata =_=

    "Satsugai satsugai seyo / satsugai satsugai seyo / KILL KILL KILL..." XD

    Va boh, viva Krauser-sama *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga mi sono riproposta di leggerlo se mai lo ristamperà una casa editrice come si deve. La Planeta deAgostini è stata inqualificabile XD

      Anche io apprezzo molto il metal, ho visto alcuni concerti e devo dire che DMC mi ha veramente divertita. Da un lato esagerato, dall'altro stranamente realistico.
      Il mio preferito tra i fan è quello che lavora come figurante per Super Sentai al parco negli spettacoli per i bambini per pagarsi i biglietti dei concerti ^^
      I coltellazzi ai concerti ancora mi mancano (ma magari non li ho visti io che ogni tanto vivo nel mio mondo fantastico e mi perdo le cose vicine) ma ho un amico che in un momento di pogo violento ha preso una botta sul naso e con il sangue ceh è uscito ne ha approfittato per farsi il face-painting XD

      Elimina
  10. Ho visto il film da pochissimo (ovviamente solo perchè ho seguito il tuo consiglio, grazieeeeee!) e mi è piaciuto parecchio, quindi probabilmente recupererò anche l'anime.
    E il bello è che, a parte i testi maschilisti, mi è piaciuta anche la musica (quella metal, non quella vomitevole lagna di amai koibitò con le tartine al formaggio O_O)!!! Di solito odio la musica giapponese, ma questa è troppo figa!
    Ancora grazie del bel consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è stupendo e l'attore veramente bravissimo (conta anche che le due voci di Krauser e Negishi lì le fa la stessa persona, mentre nell'anime vanta due doppiatori) ^^
      I testi maschilisti sono fatti appositamente per ricalcare certe esagerazioni del genere (in modo anche grottesco) e devo dirti che anche a me non è affatto dispiaciuta la musica (e su questo sono discretamente pistina). Non sono un'esperta di J-pop ma immagino che anche quella schifezza sull'amore dolce che Negishi canta sperando di diventare famoso sia una presa in giro al genre. Almeno spero ;-P
      Sono contenta che ti sia piaciuto, DMC è una di quelle cose da non perdere (in un formato o nell'altro) ^^

      Elimina
  11. In realtà avevo in lista il film, ma leggendone la trama non mi attirava più di tanto... magari in qualche giorno di estrema noia lo ripesco... :)
    Solo una domanda (ghgh :D), nelle prime righe hai scritto 'manga seinen', cos'è un manga seinen?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo, guardalo fa sbellicare dalle risate. E' veramente un prodotto ben riuscito, anche se non ami il metal o se non conosci molto del genere è veramente divertente!

      Seinen è il demographic o fascia di pubblico di destinazione del prodotto (in questo caso un manga). Esistono principalmente cinque fasce: Kodomo (bambini unisex), Shōjo (ragazze adolescenti), Shōnen (ragazzi adolescenti), Seinen (uomini adulti) e Josei (donne adulte). Seinen vuol quindi dire che la serie è stata scritta per un pubblico prevalentemente maschile adulto. Ora il genere di destinazione è un po' relativo (io per prima leggo e guardo un sacco di shōnen e seinen, anche se sono teoricamente per i maschi) ma le fasce di età sono parecchio indicative sul contenuto (che può essere più o meno adulto, più o meno violento e con più o meno scene esplicite). In ogni caso ti giro questo link dove l'argomento è trattato in modo molto più ampio: http://www.kinjoanime.com/2011/11/shounen-shoujo-seinen-josei.html

      Elimina
    2. E' una spiegazione molto chiara, ti ringrazio molto :)

      Elimina
    3. Di nulla ^^ Quello delle fasce di pubblico è uno dei quesiti più comuni ^^

      Elimina
  12. Mi ritrovo nella lista di quelli che augurano ogni male possibile e immaginabile a Planeta De Agostini: non solo ci hanno rifilato 6 volumi mal tradotti, ma hanno pure sospeso la pubblicazione a 4 dalla fine.
    Spero in una futura riedizione (basta non sia della Panini XD), che me lo ricompro da capo.

    Sul fumetto in sè, da metallaro da una vita lo ho semplicemente adorato fin dal primo volume, consigliandolo a ragazza e amici fin quando anche loro non si son messi a comprarlo XD Ho notato però che già dal terzo volume la qualità delle gag era in calando, l'autore ha fatto benissimo a chiudere tutto al decimo tankobon piuttosto che andare avanti svogliato.

    Speriamo davvero qualcuno ne riacquisti i diritti :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa grave della Planeta è che la sospensione l'hanno fatta su tutto il maledetto parco manga che avevano (stracciando i precedenti record negativi della Planet Manga e della Play Press), lasciando in sospeso anche serie lunghe e su cui la gente aveva magari speso dei soldi (tipo Gintama che mi sarebbe sempre piaciuto prendere e che spero qualcuno ristampi ç__ç). Per fortuna io ho solo un titolo da loro barbaramente interrotto ma mi unisco comunque volentieri al coro degli improperi XD
      Se qualcuno fa una riedizione di Detroit Metal City sicuramente lo prenderò anche io. Ormai che ho conosciuto la serie non posso farlo mancare alla mia collezione.
      Il fatto che poi sia composto da un numero di volumi limitato non fa altro che invogliarmi ^^

      Elimina
  13. Ma ecco che, zitto zitto, proprio in questa stagione è venuto fuori un anime che parla di musica, di gruppi che devono ancora formarsi e amorazzi vari. E mi piace, diamine!
    Sakamichi no Apollon, così si chiama.
    Il manga da cui è tratto non l'ho mai letto, ma dev'essere bello per forza. Sarà che si parla di jazz e non delle solite cavolate bimbominkiose come j-pop e metal, sarà l'ambientazione anni 60, però mi ha proprio preso cavolo.
    Ah, il regista è lo stesso di Cowboy Bebop, così, tanto per...
    No, ma dico...wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho in attesa di visone. Personalmente amo farmi le maratone anime, per cui sto solo aspettando che sia finito per guardarlo tutto insieme e godermelo pienamente. Ne ho sentito parlare decisamente bene ^^
      Domanda ma Nodame Cantabile l'hai mai guardato?

      In ogni caso rimango dell'idea che almeno un'episodio di DMC dovresti provarlo ;-P

      Elimina
    2. Nodame Cantabile ce l'ho su HDD da mesi, ma tanto lo so che mi piacerà, quindi me lo vedo con calma.
      DMC a me sa tanto di bimbominkiata con facciata pseudo-autoriale, senza contare il fatto che ho smesso da tempo di seguire il metal e non ho alcuna intenzione di ricominciare, per di più con un anime. E poi in questa stagione ci sono fior di anime da seguire, il tempo che li finisco tutti mi dimenticherò tranquillamente di DMC, com'è giusto che sia.
      E no, non sono snob, semplicemente ho visto così tanta roba che ormai ho sviluppato un certo fiuto per riconoscere a naso quello che può piacermi e quello che potrebbe farmi schifo :P

      Elimina
    3. Nodame Cantabile è veramente bello. Ho iniziato a guardarlo poco convinta e poi l'ho finito (tutte e quante le serie) in meno di dieci giorni XD
      DMC se non ti ispira non insisto ulteriormente ma rimango della mia idea, è abbastanza diverso su certe boiate sul J-pop, essendo tutto giocato sulla comicità e il contrasto del protagonista, e poi un episodio dura solo tredici minuti ;-P

      Della stagione in corso ci sono solo un paio di titoli che hanno attirato seriamente la mia attenzione e che attendo di vedere a serie conclusa ^^

      Elimina
  14. Questo è un manga che mi sarebbe piaciuto leggere,quindi spero farà parte dei titoli ripescati dal catalogo della defunta Planeta (l'anime però non m'ispira,non ricordo se ho anche provato a guardarlo,mi sembra di sì,ma non sarò andata oltre il secondo episodio);stamattina comunque lascio solo un commento volante soprattutto per scusarmi del commento di ieri,cancellato assieme al post,ma a quanto pare si trattava di una notizia uscita per errore,quindi per il momento ho preferito rimuoverla.
    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'anime è piaciuto parecchio per cui, se qualcuno si decide a ristamparlo, molto probabilmente lo recupererò ^^
      Non ti preoccupare per il commento, ho capito il problema ^^

      Elimina
  15. ho il film in lista tra quelli da vedere assolutamente. Tempo fa avevo sbirciato qualche sequenza ed era veramente simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da vedere, per una serata tranquilla e allegra. L'attore che interpreta Negishi/Krauser è troppo simpatico ^^

      Elimina
  16. Lo sto guardando in questi giorni e mi sta facendo spanciare dalle risate XD davvero uno degli anime più fighi che abbia visto ultimamente!

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.