lunedì 19 marzo 2012

47

Cartoomics 2012 - Rapido resoconto della fiera e foto cosplay

Sono tornata da poco dalla fiera Cartoomics di Milano con lo zaino sufficientemente pieno di fumetti e i piedi distrutti (ma questo è inevitabile quando si tratta di fiere del fumetto, perlomeno se sono belle fiere). È innegabile che sia stata una bella manifestazione, con un buon numero di stand, tanti cosplayer e diverse attrazioni. Diciamo che una fiera che riesce ad intrattenere per più di sei ore senza ripetizioni per me vale il viaggio da Torino fino a Milano, quindi questa edizione di Cartoomics, al contrario dell’ultima Fumettopoli a cui ho partecipato che è stata molto misera, può definirsi più che positiva.


Sul fronte acquisti mi sono decisamente contenuta (rispetto al mio solito, alla fine la Dolce Metà non stava neanche arrancando sotto il peso dello zaino) ma bisogna anche dire che molte serie “popolari” che cercavo ormai le ho recuperate e che la gran parte delle opere che mi piacerebbe ancora avere, quasi sempre, mi tocca prenderle a prezzo di copertina, per cui faccio che passare dal mio fumettaro di fiducia (che mi fa il 10% di sconto fisso).

In ogni caso il “bottino di guerra” è stato il seguente:
  1. Nove volumi di Hana-kimi in offerta;
  2. Tre volumi di Black Rose Alice a metà prezzo;
  3. Il sortilegio del vento (volume unico, non so cosa sia ma mi ispirava e ho tentato la fortuna) in offerta;
  4. Un volume di D-gray man in saldo;
  5. Tre volumi di Hojo world che cercavo da tempo ad un prezzo umano;
Quello che ho comprato

I cosplayer erano tantissimi e molto belli (tanto che la Dolce Metà, quando ne ha avuto abbastanza, mi ha praticamente tirata via dal palco a forza), nella pagina di facebook di questo blog ho messo la galleria con tutte le foto che ho fatto (perlomeno quelle venute decentemente).

Alcuni cosplay erano tratti da classici manga ...
... altri da classici Disney (un gruppone stupendo,
con tutti i cattivi dei film animati della casa di Topolino) ...
... altri molto zombi-particolari ...
... alcuni a dir poco stupendi

Tutti i cosplayer (e coloro che fossero in ogni caso interessati alle foto) che passano di qui cercando le foto li rimando quindi alla pagina di Facebook con la galleria completa:

Se vi piacciono, per favore, lasciatemi un mi piace alla pagina!

Sono stata anche molto felice di incontrare Piperita Patty durante la manifestazione, è una ragazza carinissima e molto simpatica. Per me è la prima volta che un personaggio della blogsfera passa da essere un’entità virtuale ad una persona vera, in carne ed ossa e devo dire che è stata un’esperienza divertente e molto interessante.

In definitiva Cartoomics si è riconfermata come una bella fiera. Il suo punto più debole forse sono proprio gli acquisti fumettistici ma per come è andata mi posso ritenere pienamente soddisfatta. Il prossimo anno ci tornerà sicuramente!
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





47 commenti :

  1. uh bel bottino! mi piacerebbe andare a qualche fiera ;_; l'ultima per me è stata nel 2006!
    speravo di riuscire ad andare a lucca quest'anno, ma niente, spero di essere più fortunata per il prossimo (leggi: spero di trovare un lavoro da qui al prossimo anno, o magari anche prima)...
    belo bottino!
    il sortilegio del vento è un po' sconclusionato ma ha dei bei disegni, preso scontato si può fare! ottimo per hanakimi, il resto non l'ho mai letto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, che peccato. Io adoro le fiere, specialmente quelle riuscite, come questa Cartoomics. Ultimamente avevo beccato un paio di fiere un po' scarse (Fumettopoli e Torino Comics) e mi stavo un po' deprimendo sull'argomento, ma questa è stata veramente bella ^^

      Quest'anno Lucca l'ho mancata anche io. In realtà l'unica volta che ci sono riuscita ad andare è stato nel 2010, per via dello sciopero degli assistenti in università, che ha fatto spostare le sessioni d'esame di due settimane (normalmente la mia sessione di novembre inizia due giorni dopo Lucca XD Anzi, dovrei dire ex-sessione, dato che ho finito gli esami ^^).

      Di Hana Kimi ho preso una decina di volumi sparsi a prezzo ben più vantaggioso (1€ l'uno) ad una fiera l'anno scorso, così quest'anno stavo cercando di finire la collezione. Di Black Rose Alice ho il volume uno (e poi il mio fumettaro si è magicamente perso gli altri) mentre Hojo lo cercavo da un po' (ne ho sentito parlare sempre molto bene e volevo decisamente leggerlo) ^^

      Elimina
  2. Uh, che invidia...avevo pensato anche io di andare fino a MI, ma come al solito non c'è mai nessuno che sia interessato a questo genere di manifestazioni ç___ç
    Però magari un salto al TorinoComics lo farò...sempre se non spunta qualche imprevisto!
    L'acquisto dei 3 volumetti di Hojo World mi ha lasciata deliziata: io adoro Hojo e li presi quando uscirono...ovviamente, li ho trovati molto belli :P
    Hana Kimi l'ho letto via scans, Il sortilegio del Vento lo presi ma ancora non l'ho letto, gli altri li conosco solo di fama XD
    In giornata passerò a commentare anche il post che mi manca...ora scappo!
    Buona giornata, Acalia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io un salto al Torino Comics lo farò, anche se negli ultimi anni è stato un po' deludente, magari riusciamo ad incontrarci ^^

      I tre volumetti di Hojo li stavo cercando da tempo e sono stata proprio contenta di trovarli. Appena ho un attimo di tempo li leggo e ovviamente li recensisco. Hana Kimi mi è piaciuto molto per i primi volumi che ero riuscita a leggere, per cui quando li ho visti in offerta ci sono quasi saltata sopra ^^

      Buona giornata anche a te ^^

      Elimina
    2. Allora attendo una bella recensione su Hojo...e che sia positiva se no ti metto il broncio XD Io amo quell'uomo XD

      Hai ragione: il TOComics non è stato un gran che ultimamente. Ma visto che lo spostano nel padiglione più grosso del ling8, magari sarà più ricco. Spero di farci un salto; se c vado, ti informo qui via blog...se ci sei anche te, magari ci si vede.

      OT: mi fa strano pensare che sei di Torino (anche se io sono di Pinerolo) anche tu XD

      Elimina
    3. Speriamo che sia un po' più interessante degli ultimi anni. Ultimamente è stato proprio deprimente ed è un vero peccato, una volta era una bella fiera!
      Io al 98,5% (ingegneristica certezza, con quel margine di errore che ti lascia dire a posteriori "guarda, te l'avevo detto che non ero sicura") ci sarò, anche solo per fotografare un po' di cosplayer (che spero quest'anno mettano con la fiera e non in una sala a parte come l'anno scorso XD).

      OT: Sai che la mia Dolce Metà è originaria di Pinerolo? ;-P

      Elimina
    4. E fu così che si scoprì che la dolce metà di Acalia era niente popò di meno che il mio vicino di banco del liceo XD
      A volte mi viene da dire "Com'è piccolo il mondo". Frase fatta, ma che calza a pennello XD

      Elimina
    5. Guarda, potrebbe anche essere ;-P
      In generale a Torino tutti sono parenti (o amici) di tutti. Un disastro (ovvero se litighi con qualcuno diventa un disastro) XD

      Elimina
    6. Credo (e sottolineo credo XD) che se andrò al TOComics, andrò il venerdì...non so se mattina o pomeriggio.
      Farò probabilmente anche un salto alla fiera del libro a maggio. Metto sempre tutto in forse perché non sono mai sicura al 100% visto che, dopo un pausa di 'qualche' anno, ho ripreso l'uni per dare gli ex che mi mancano :P

      Elimina
    7. Ok, capisco, comunque direi che ci possiamo sentire più in prossimità dell'evento ^^
      Io normalmente vado di domenica (anche solo per fotografare i cosplayer) ma vediamo se riusciamo a combinare ^^

      Elimina
  3. ci sono stati tutti i miei amici e io ero a casa a contorcermi col mal di pancia ç___ç
    che invidia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, è stata una bella fiera ma sicuramente anche le prossime edizioni saranno all'altezza ^^

      Elimina
  4. Mitici i tre vestiti da Biker Mice!
    Dài hai fatto acquisti ma non hai esagerato, in queste occasioni ti immaginavo con lo sguardo assatanato e con Dolce Metà atterrita al seguito, schiacciato sotto il peso di mille volumi...
    Belli i cosplay, ora vado a vedere le altre su Facebook (non avevo mai notato la pagina, sono proprio rincoglionita).
    Momento infantile: anche io voglio incontrare le mie amichette di blog! :) /fine momento infantile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, di solito è così. Lui che mi segue con lo sguardo della disperazione negli occhi, mentre arranca sotto il peso di uno zaino con una massa esagerata, e io che intanto corro in giro a cercare cosplayer e offerte XD
      Questa volta non ho comprato tantissimo, ma mi ritengo comunque soddisfatta ^^

      La pagina di Facebook è linkata in un punto un po' sfigato del template (nella tabulazione laterale) per cui si nota pochissimo. E' colpa mia che dovevo metterla più in vista XD

      Se capita l'occasione io sono ben felice di conoscerti da vivo ^^

      Elimina
  5. Peccato che Milano non è sotto la mia giurisdizione :D
    per fortuna abbiamo molto da Roma in giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho il problema opposto, partendo da Torino, già Roma è difficile da raggiungere. Di solito arrivo fino a Lucca ^^

      Elimina
  6. Io già sento una mancanza cronica delle fiere e della loro atmosfera...
    Comunque un gran bel numero di manga sei riuscita a prenderti XD Versante action figures come erano messi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le fiere, una ogni tot mesi ci vuole *__* (sfighe umane permettendo).
      Sulle action figure non saprei proprio dirti, nel senso che dei banchi c'erano, ma non sono all'altezza di giudicare la mercanzia XD

      Elimina
  7. Grazie mille!!! ç_ç Anch'io sono stata davvero contenta di conoscerti!!! E anche la tua Dolce Metà è davvero simpatica!!!
    Ma alla fine hai preso varia roba niente male!!! A me è andata un po'peggio, ma in fin dei conti va bene così, tantopiù che ho comprato anche alla fiera dell'hobbistica.
    Poi passerò su facebook a guardarmi per bene le foto! A me quelle dei cosplayer sono venute sfocate al 60% -.-
    Che brava a fare il post già il giorno dopo, io credo che ci metterò un po'per sistemare tutte le foto ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello vedere com'è nella realtà la persona con cui ci si scambia commenti da tempo ^^
      La fiera dell'hobbistica era Week-end Donna? Noi alla fine non ci siamo passati, a me interessava poco e dopo tutti i cosplayer che ho fotografato ad una richiesta del genere "Andiamo a fare due passi lì" credo che la Dolce Metà mi avrebbe abbandonata in autostrada XD

      A proposito delle foto. Anche a me ne sono venute tantissime sfocate, ma, avendone fatte una marea, qualcuna di buona ne è uscita ^^ In ogni caso aspetto di vedere le tue ^^

      PS I Biker Mice li hai poi trovati?

      Elimina
    2. Verissimo ^^
      No, c'erano due fiere, ma in realtà erano nella stessa stanza e con padiglioni mischiati, quindi non so se la distinzione abbia senso. In realtà non era niente di che (specie come prezzi), speravo solo di trovare minibottigliette per fare delle collanine, ma le ho trovate solo grosse.
      Le foto che hai pubblicato mi piacciono molto :D
      Le mie dovrebbero uscire domani (sperando di non aver pasticciato con i post programmati).
      Per fortuna poi li ho beccati e sono riuscita a fotografarli per bene *_*

      Elimina
    3. Ah, ok. Io le bancarelle di artigianato allora le ho saltate, dedicandomi di più a quelle di fumetti (e si vede il risultato) e alla caccia (fotografica) del cosplayer ^^

      Per le minibottigliette, hai provato a vedere quelle dei liquirini da assaggio, a volte solo veramente minuscole ^^

      PS Ottimo per i Biker Mice, erano veramente bellisimi *__*

      Elimina
    4. Grazie dell'idea :D Temo però siano ancora troppo grosse, io volevo quelle delle dimensioni di una falange circa e proprio non le trovo.

      Riferirò a Pistone, sarà contento ^^

      Elimina
    5. Così piccole mi vengono in mente solo le fialette di medicinale XD

      Il gruppo era veramente stupendo, merita tutti i complimenti del mondo ^^

      Elimina
  8. Quanto adoro le fiere del fumetto, peccato che non possa andarci a tutte e alla fin fine mi riduco sempre e solo al Lucca Comics. Per quanto riguarda i fumetti recenti, ho notato anch'io che gli standisti li vendono a prezzo di copertina, a tal punto li compro nuovi dalla fumetteria, e così preferisco dedicarmi ai gadget :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoro ^^ Alla fine durante l'anno riesco a farne un paio di Milano, quella di Torino (che la consiglio solo a chi a Torino ci abita, non è nulla di particolarmente interessante) e solo una volta solo riuscita ad andare a Lucca. Quei simpaticoni della mia università hanno messo le sessioni d'esame in modo che, per partecipare a quella di novembre, uno deve per forza lasciar perdere Lucca. Per fortuna adesso ho finito gli esami ^^

      Elimina
  9. sai che c'ero anch'io ieri a Cartoomics? a saperlo, ti avvisavo che così magari potevamo incontrarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M dai, che peccato non esserci incontrate. La prossima volta per sicurezza metto un'avviso sul blog ^^

      Elimina
  10. Un po' di bottino sei riuscita a farlo, dai **
    Sono contenta che sia stata una bella fiera, penso che per gli appassionati che riescono a sopportare le calche siano esperienze sempre bellissime.

    Io vado ogni anno a Lucca dal 2004, ma sono facilitata visto che vivo a pochissima distanza (fai conto che al Liceo a volte uscivo da scuola e mi facevo portare subito di filato là, così riuscivo a farmi almeno un pomeriggio pieno ogni anno), e quindi durante il resto dell'anno non vado ad altre fiere se non con pochissimissime eccezioni (diciamo pure una sola l'estate passata XD) ^^''

    Il cosplay dei cattivi mi piace un sacco, peraltro quello che fa Gaston è di molto belloccio e in parte XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente detesto la folle e le calche (infatti di solito rifuggo i centri commerciali, specialmente al sabato pomeriggio) ma per una fiera di questo genere sopporto volentieri ^^

      Che bello Lucca, mi piacerebbe proprio rifarla. Per ora la sfiga è sempre stata con me e quindi l'unica volta che sono riuscita ad andarci pioveva a dirotto e, durante un prova di gioco di ruolo dal vivo, un tizio ancora e un po' e mi azzoppa XD

      La cosa più bella del gruppo dei cattivi (e non solo loro, sulla pagina ci sono anche le foto degli altri) sono le espressioni che fanno: perfette!

      Elimina
  11. Sono contenta che tu abbia trovato cose interessanti. Domani ti racconto di Bologna.
    Chissà se riusciremo mai ad incontrarci al di fuori della bloggosfera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre una soddisfazione quando si trovano dei pezzi che servono a chiudere i buchi di collezione ^^
      Sicuramente ci vedremo anche fuori dal mondo virtuale ;-P

      Elimina
  12. I cosplay dei Biker Mice sono eccezzionali *o*!!!!
    Haimè, causa distanza e lavoro il massimo che posso fare è il Romix.
    Quest'anno vorri andarci di giovedì (mi prendo un'ora di permesso a lavoro e parto) perchè la domenica è invivvibile.
    Non sopporto i posti troppo affollati e tutto ciò che cerco è già venduto, mi sento sempre dire "qui l'ho finito, passa da noi in fumetteria"; ma cavolo se avessi tempo di girare tutte le fumetterie di Roma non verrei in fiera....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Biker Mice dal vivo erano anche meglio. Bella l'idea e bella la realizzazione (e aggiungerei il coraggio di indossare quei costumi con i cinquemila gradi della fiera XD) ^^
      Io ho lo stesso problema. Principalmente vado a Milano (e a Torino, ma qui ci abito, è facile), anche se mi piacerebbe aggiungere Mantova e Roma, in realtà sono un po' lontane per me.
      Io di solito vado la domenica perchè i fumettaroli, che vogliono tornare a casa con meno roba possibile, alla fine abbassano i prezzi sensibilmente. Tra l'altro è anche la giornata in cui, di solito, ci sono più cosplayer ^^

      Elimina
  13. che bel bottino *__* e che belle foto hai fatto *__* T_T aah mi manca tanto l'atmosfera da fiera del fumetto, anche perché escludendo quello scempio di Nissa Comics and Games, l'ultima fiera ( degna di tale nome) a cui sono stata è l'Etna Comics ( a settembre D: )... ora inizio ad essere in crisi, ma purtroppo dovrò attendere ancora parecchio per la prossima T__T invidiaaaaaaaaaa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che non ci siano delle fiere a portata di mano dalle tue parti. Trovo sempre molto divertente fare qualche fiera ogni tanto (studio e lavoro permenttendo).
      Negli ultimi tempi avevo beccato anche io un paio di fiere poco interessanti, ma per fortuna questo Cartoomics è stato molto bello ^^

      Elimina
  14. Ho premiato il tuo blog! http://corsierincorsi.blogspot.it/2012/03/corsi-e-rincorsi-premiato-come-blog.html

    RispondiElimina
  15. Sabato ci sono stato anche io :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  16. Anzi: grazie per I commenti :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  17. I 3 Biker Mice sono inquietanti. Ottimo bottino di manga in offerta, ad avere il tempo per spulciare bene tutte le bancarelle, il Cartoomics si rivela sempre fortunato da questo punto di vista.. ci vorrebbero anche più di 6 ore per essere sicuri di non aver perso qualche numero introvabile a 1 euro :U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Biker Mice sono bellissimi era come vedere gli eroi dell'infanzia dal vivo ;-P
      In ogni caso concordo sul Cartoomics: dal fronte acquisti è sempre un'ottima fiera. Non sono mai andata via senza un buon bottino di manga comprati a poco prezzo ^^

      Elimina
  18. Cercherò i video dei Biker Mice...qualcuno sà come mai -ho avuto notizie dirette - alcune delle presentazioni della Dynit sono andate male ( particolarmente quelle dei DVD di Gundam)??

    Qualche video della mostra

    http://debrisfile.blogspot.it/2012/03/cartoomics-2012-video.html

    Scusate la sistemazione approssimativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuto ^^
      Le presentazioni della Dynit non ho avuto modo di vederle ma ha sentito anche io che non sono andate gran che bene. Non so cosa sia successo. Mi spiace

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.