domenica 18 dicembre 2011

17

Programma natalizio del blog, tre recensioni per non farsi mancare nulla

Ormai Natale è quasi alle porte e in giro non si fa altro che respirare lo spirito natalizio farlocco gentilmente offerto dalle multinazionali consumistiche (per chi non lo sapesse il costume di Babbo Natale è opera dei pubblicitari della Coca Cola). In particolar modo, accendendo la scatola che intrattiene milioni di persone, comunemente detta tv, si viene proiettati in un mondo popolato da orrendi Babbi Natale, decorazioni dorate a foggia di stella e lucine da crisi epilettica. Lo strazio normalmente inizia già da novembre (se tutto va bene, in un supermercato di una nota catena tedesca ho visto dei calendari dell’avvento e delle cioccolate a forma di abete a ottobre, maledizione ad ottobre!) e si protrae fino alle tanto agognate feste, in un tripudio di marmocchi che piazzano panettoni sotto al camino e cori gospel che ti insegnano a spendere tutti i tuoi soldi. Questa parte dell’intero evento natalizio personalmente la detesto e sento che ogni anno riesce a risvegliare in me una forte reazione di avversione.

Nessuno è al sicuro, neppure un cinico di professione
come Squiddi Tentacolo
Ovviamente i telefilm e i cartoni più blasonati (specialmente se di origine americana) non possono esimersi dal prodursi in  delle terrificanti puntate natalizie dove anche i personaggi più seri e meglio caratterizzati vengono buttati ai rovi e si trasformano in dei pupazzi che, grazie allo spirito del Natale, riescono a trovare la loro personale via della bontà. Ogni sadico, cinico, supponente personaggio che faccia parte di un qualunque universo televisivo (o cartaceo, esistono anche gli speciali a fumetti!) non può sentirsi al sicuro fino all’arrivo della Befana. Ognuno di loro può essere preso, inserito su uno sfondo innevato con un cappello rosso in testa e diventare il se stesso sbrodolante miele che fino ad un attimo prima avrebbe preso a poderose badilate in faccia. Un po’ meglio va alle controparti nipponiche. Infatti, in Giappone Natale è una festa per coppiette (alla stregua di San Valentino) per cui, nella peggiore delle ipotesi, si assiste ad una puntata romanticosa pucci-pucci e nella migliore ce la si cava con un comune party tra amici.

Stiamo scherzando? He-man versione
natalizia, con tanto di abete e palline?
Il punto più basso dell’animazione viene però raggiunto con quelle opere (oddio chiamarle così mi fa venir un po’ male) confezionate appositamente per le feste e distribuite direttamente per il mercato home video, facendo vergognare tantissimo chi le ha scritte. Normalmente per questa sciagurata pratica vengono selezionati film d’animazione famosi, come La Bella e la Bestia, personaggi che sono andati alla grandissima, ad esempio i Pinguini di Madagascar, o robe che proprio non c’entrano nulla con Natale ma piacciono tanto ai bambini, come lo specialone natalizio di He-Man (ovviamente al tempo in cui è uscito, adesso non lo calcolerebbe più nessuno). In pratica tutta roba ambientata in universi dove questa festa non esiste neppure ma ci sono buone speranze che la ciofeca proposta venda in ogni caso.  Si contano le vittime di questa strategia dello speciale strappalacrimuccia persino tra i film con gli attori in carne ed ossa e no, non sto parlando delle boiate girate apposta per lo spirito natalizio tipo Fred Claus, Miracle in the 34th street, A Christmast story e via discorrendo, quelle sono perse in partenza. Stiamo parlando di capolavori del thrash come ad esempio Star Wars: The Holiday Special che potete vedere qui sotto (per poi vergognarvi tutta la vita). Credo che ad una domanda diretta del tipo “Perchè l’hai girato?” George Lucas potrebbe negare con vigore che esista una cosa del genere e fuggire a gambe levate.



Canzone natalizia tratta da La Bella e la Bestia 2: Un magico Natale. Roba che se la Bestia non fosse andata completamente OC avrebbe fatto una strage di porcellane e soprammobili


Questa è solo la prima parte di Star Wars: The Holiday Special, ma fa già abbastanza paura di suo, se avete voglia (e coraggio) cercatevi il resto, su Youtube si trova. C’è anche l’insopportabile marmocchietto che fa tanto spirito Natalizio d.o.c.

Per non parlare poi quando vengono create delle intere serie a tema. Come ad esempio la terrificante Alla scoperta di Babbo NataleCliccate qui per approfondire. No, seriamente, a cavallo tra il 1984 e il 1985 i giapponesi si sono inventati ventitré interi episodi sul tema. Narrano le avventure di una gnometta figlia di uno degli aiutanti di Babbo Natale. La serie è talmente buonistica da non prevedere neppure una figura di antagonista (che era una cosa brutta e cattiva e con lo spirito natalizio non va bene). Ovviamente questa roba è passata anche in Italia nel 1986 su Mediaset con una sigla cantata da Cristina d’Avena.

Ecco la sigla di Alla scoperta di Babbo Natale, guardatela per attimi di puro spirito natalizio da diabete. Tra l'altro, ma solo a me la risata di Babbo Natale fa venire voglia di menarlo? 

Quindi, partendo dal presupposto che se fossi stata io a rientrare in casa e a trovare tutte quelle michiatine sberluccicoseper chi se la fosse persa, ecco la pubblicità incriminata, il marito l’avrei impiccato fuori dalla finestra con le lucine intermittenti, e che detesto visceralmente tutti quegli speciali a tema che colano miele e buonismo da tutti i lati, vorrei presentare il programma natalizio di questo blog (sì, perché nonostante quanto detto prima in realtà la festa in sé non mi dispiace). Ai gentili visitatori saranno offerte ben tre recensioni di film a tema, di origini e tipologie molto differenti, ma accomunati dal fatto di  non essere le solite fesserie preconfezionate con una trama scadentissima. Per ora non svelo ancora i nomi per creare un po’ di suspense gratuita ma si tratta di:
  1. Il grande classico, ovvero lo spirito natalizio tradizionale e da lacrimuccia;
  2. Una rivisitazione che ormai è diventato un must del genere;
  3. Dato che i primi due film sono made in USA non posso farmi mancare qualcosa di genuinamente giapponese;
Si comincia da domani con la prima recensione, le altre arriveranno (se riesco a finire di scriverle ma sono a buon punto) rispettivamente mercoledì e venerdì.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





17 commenti :

  1. Fare colazione con un tazzone di yogurt grerco 'condito' con muesli croccante e miele + l'immancabile tazzone di cappuccino a fianco e un post 'natalizio' non può che essere un ottimo modo per iniziare la domenica!

    A me il Natale piace. Mi piacciono gli addobbi e le lucine sberluccicose, ma odio profondamente il buonisimo melassoso che lo accompagna. Ma quando mai a Natale siamo tutti più buoni? Al massimo siamo tutti più incavolati causa pochi soldi, ressa per le strade e traffico angosciante XD
    La cosa che però mi piace è guardare il classico film di Natale...tutti gli anni (e spero vivamente che rete4 mi accontenti anche questo Natale, se no tiro fuori il dvd) devo assolutamente vedere "Il Piccolo Lord". Se poi ci scappa anche un "Mary Poppins", un "7 spose per 7 fratelli", un "Piccole Donne" (versione 1949) e qualcosa con Marilyn ("Come Sposare un Milionario" o "A Qualcuno Piace Caldo" soprattutto) posso dirmi soddisfatta! Non manca poi mai "Nightmare Before Christmas" XD

    Le puntate natalizie di anime&serie tv sono quanto di più squallido ci possa essere! Normalmente sono filler che non c'entrano nulla, infilati a casaccio e pieni di melassa amorosa, tanto per fare Natale. Ma...He-Man versione Natale esiste davvero? *O* Non posso crederci XD
    Alla Scoperta di Babbo Natale l'ho visto tutto! XD E me ne vanto XD O forse no X°D

    Non vedo l'ora di leggere le 3 recensioni a tema *-* Mi piacerebbe 'copiarti', ma sarà impossibile! XD

    Buona domenica! *-*

    RispondiElimina
  2. Anche a me il Natale piace,e ci resto anche male se in TV non mi trasmettono per l'ennesima volta i vecchi film della Disney,ma anch'io le puntate natalizie di qualsivoglia provenienza le evito come la peste (neanche sapevo ne avessero fatta una anche per He-Man,la scoperta mi lascia senza parole per la costernazione).
    Quando poi vedo le pubblicità natalizie mi sorge ogni volta il dubbio di essere una parente prossima di Erode,oltre alla certezza quasi matematica di non farcela neppure ad arrivare a Natale,ma di venire prima stroncata da un'overdose di zuccheri.
    Quest'anno se non altro tutto ciò è arrivato con tempistiche tutto sommato ragionevoli,quindi c'è la possibilità di arrivare meno che stremata alla Vigilia,e godermi invece in santa pace un'atmosfera natalizia più rilassante.

    Curiosa di sapere di cosa ti occuperai,intanto ti auguro buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  3. Innazitutto buona domenica a tutte e due ^^

    @lithtys: Infatti è proprio lo spirito consumistico del "devo fare il regalo a tizio che mi sta sulle scatole ma è proprio necessario" legato al "se non si compra quella marca di panettone non va bene" che secondo me danneggia tutto l'atmosfera. In tutto questo si aggiungono i famosi speciali costruiti così forzatamente da essere imbarazzanti (hai guardato un pezzo di quello di Star Wars? E' terribile). He-Man esiste ma non ho avuto il coraggio di cercarlo e guardarmelo (è un po' troppo trash) XD

    I film che ho selezionato per questa settimana sono tre opere che parlano del Natale riuscendo ad evitare tutta la melassa ingiustificata che troppi ci propinano (forse un pochino il primo ma è troppo un classico per non inserirlo).

    Il prossimo anno ci accordiamo prima (in realtà io è un po' che ci lavoro a questo speciale, se no mai più che avrei avuto le recensioni pronte) e organizziamo l'evento insieme (già mi stanno venendo delle idee malate) ^^

    @Jul: Vedo che lo spirito con cui affrontiamo le feste è un po' uguale per tutte. Diciamo che le maledettissime pubblicità martellanti (non so se sono peggio quelle dei panettoni o quelle dei profumi) riescono a rovinare lo spirito originale e a far venire i nervi (aumentati poi dal casino dei regali da finire di fare).

    He-Man versione natalizia se vuoi si trova su Youtube (a tuo rischio e pericolo) e ci sono anche i due marmocchi (classici) che spiegano ai personaggi di Eternia il significato del Natale. Una cosa da far drizzare tutti i capelli in testa XD

    RispondiElimina
  4. No, lo speciale di Star Wars me lo sono risparmiata XD
    Devo dare un'occhiata alla programmazione natalizia televisiva di questa settimana...chissà cosa daranno?

    L'unica cosa certa è che eviterò nuovamente come la peste i film di De Sica e soci che daranno in tv ...non si possono proprio vedere! XD

    In attesa che arrivi domani col primo post, mi sto già spremendo le meningi per cercare di capire cosa pubblicherai...finora zero successo XD

    Sarebbe stato divertente aver organizzato qualcosa insieme...rimedieremo :P

    RispondiElimina
  5. Non parliamo dei film di De Sica e company, ne ho visto per sbaglio un pezzetto una volta e ho deciso che non avrei mai più fatto quell'errore. Mi continuo a domandare come sia possibile che la gente continui a guardarli in quel modo!

    Due dei titoli che ho scelto sono abbastanza facili (ma tanto non li rivelo per mantenere l'attesa ;-P) mentre il terzo (quello giapponese) è un pochino più di nicchia.

    Sicuramente troveremo un modo per organizzare qualcosa insieme, tanto di occasioni ce ne sono sempre ^^

    RispondiElimina
  6. a proposito di spirito natalizio,da me è arrivata pure la prima neve,della quale per la verità avrei fatto a meno per altri 4-5 giorni:è bello quando è tutto bianco,ma già immagino la tragedia per le strade nei prossimi giorni >.<
    La versione natalizia di He-Man me la risparmio,so che non ce la posso fare,ricordo di aver visto pur'io Alla scoperta di Babbo Natale,del cartone però non ricordo granchè,solo il ritornello della sigla.

    RispondiElimina
  7. Che bello la prima neve, qui da me invece fa ancora un po' caldo (5-6°) per cui ancora nisba. Da me quando nevica effettivamente è sempre un po' una tragedia (specie nelle viette) ma è sempre molto natalizio ^^

    RispondiElimina
  8. Lol, non vedo l'ora di leggere queste recensioni e vedere cosa hai scelto.
    Per il resto, sarà l'età, ma da un po' di tempo a questa parte non riesco più a godermi il natale come una volta O_o Sono diventato troppo freddo mi sa XD

    RispondiElimina
  9. Un po' può essere l'età (da bambini è comunque un'altra cosa) e un po' è il consumismo estremo che rovina lo spirito. Se uno arriva già innervosito perchè ha passato interi pomeriggi in coda all'ipermercato a compare i regali per tutti, riesce a godersi di meno l'idea della festa ^^

    RispondiElimina
  10. ODIO il buonismo natalizio che pretende di farti la morale e venderti chili di stronzate!!! Per il resto la festa mi piace molto.
    Non sapevo che lo speciale Star Wars esistesse e preferivo rimanere nell'ignoranza: LALALALALALALALALAnonesisteèun'allucinazioneLALALALALALALALA
    Un film carino e diverso dal solito era Babbo Bastardo, anche se un po'...troppo XD

    RispondiElimina
  11. Credo che il buonismo preconfezionato con la moralina facile facile posso a piacere solo agli americani (anche perchè altrimenti non si spiega come mai sfornino così tanti speciali e film a tema).

    Star Wars con gli attori veri era un colpo basso, lo so, ma mica potevo rimanere solo io con la conoscenza di questo obrobrio ;-P

    RispondiElimina
  12. Nooo, non smontarmi in Natale! Il segreto è prenderlo nel modo giusto, come una scusa per stare in casa ad oziare (libri, studio, vade retro!) guardando tanti film a tema avvolti nel piumone, mangiare un sacco di cose buonissime che ci concediamo solo in questo periodo e fare qualche piccolo regalo solo alle persone veramente importanti, quelle che ci piace veder sorridere. Gli altri si arrangino, del resto c'è crisi...

    Detto questo non vedo l'ora di leggere le tue recensioni, forse ho un'idea di cosa potrebbe essere la seconda ma non dico nulla. L'idea dei post a tema natalizio aveva sfiorato anche me ma per ora ho il vuoto, magari i palinsesti di questi giorni mi ispireranno qualcosa, o più probabilmente attingerò alla mia sicura e fedele collezione di dvd. Il trash natalizio e gli episodi in cui tutti si vogliono bene mi fanno venire l'orticaria, meglio andare sul classico!

    RispondiElimina
  13. In realtà non ho smontato il Natale di per sé ma lo spirito farlocco creato appositamente dalle multinazionali del consumo e dell'intrattenimento ;-P

    Sono sicura che nella tua collezione ci sia qualcosa di interessante da condividere. Ho visto che ognuno ha la sua personalissima lista di film da consigliare (oddio i miei film da Natale, quelli da dopo il mega pranzo con i parenti sono un po' improponibili ma tralasciamo) ^^

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post :O A casa mia il natale non esiste, è solo una scusa per farsi 2 settimane di ferie quando fa freddo, quindi da quel punto di vista è il benvenuto. Anche se da oggi, avrò gli incubi con la famiglia di Chewbacca :(

    RispondiElimina
  15. Grazie ^^ Da me si fa la festa con tutti i parenti ed è anche abbastanza divertente. Se non fosse che ognuno (tranne i nonni e i bambini) si prepara i propri regali, se li impacchetta e, quando li apre, deve anche fingere sorpresa. Per il resto è un'occasione per vedere dei parenti che vivono un po' più lontano e per mangiare i piatti speciali della nonna (che prepara solo a Natale) ^^
    In ogni caso le due settimane di ferie sono sempre le benvenute.

    Per quanto riguarda lo speciale di Star Wars, non potevo mica avere solo io gli incubi con il baby-Chewbacca. Hai avuto il coraggio di vederlo tutto? (io mi sono fermata al primo spezzone e poi ho fatto finta che fosse finito) ^^

    RispondiElimina
  16. Tu sei sempre un pò fuori dalle righe e questo mi piace molto <3

    RispondiElimina
  17. Grazie mille, è uno dei migliori complimenti che potessi farmi ^^

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.